Article marketing italiano_ che cosa è e perché funziona

L’Article Marketing è una delle attività più recenti ed efficaci utilizzate dagli esperti del settore per promuovere un’azienda sul Web. Questo fondamentale strumento nasce negli USA dove ha conosciuto un grande sviluppo; nel nostro Paese, invece, questo argomento viene poco trattato, anche se i vantaggi che le aziende possono trarne dal suo uso sono numerosi.
Per questa ragione è importante approfondire questo argomento spiegando cos’è e come funziona l’Article Marketing.

Cos’è l’Article Marketing?

L’Article Marketing è un ramo del marketing che riguarda la promozione di un brand o di un prodotto attraverso la stesura di articoli ottimizzati per il SEO. Questo strumento risulta particolarmente utile per tutti coloro che si occupano di Web Marketing.

I vantaggi principali che l’Article Marketing permette di ottenere sono:

  • Generare traffico diretto al sito web;
  • Gestire la propria reputation online;
  • Incrementare la propria link popularity;
  • Migliorare il posizionamento del sito nella SERP, pagina dei risultati dei motori di ricerca.

La creazione di contenuti di qualità è fondamentale per poter conseguire dei risultati importanti. Oltre a ciò è utile ricordare che esistono numerosi siti che applicano speciali filtri su tutti i contenuti che vengono pubblicati dagli utenti; questa pratica è fondamentale in quanto permette di prevenire tutte le forme di spam. Inoltre, è importante che i contenuti siano nella stessa lingua del sito che si vuole promuovere; per questa ragione, in Italia è necessario scegliere siti che facciano Article Marketing in lingua italiana. Vediamo insieme l’applicazione di questo strumento nel nostro Paese.

 

Article Marketing Italia

Come abbiamo già evidenziato nell’introduzione, l’Article Marketing è una forma di comunicazione che nasce negli USA. Gli esperti di Web Marketing utilizzano questo strumento con lo scopo di ottenere una maggiore visibilità dei propri siti online. Nonostante in Italia questo strumento sia ancora poco conosciuto, anche qui esistono alcuni siti di Article Marketing anche se presenti in quantità inferiori rispetto a quelli in lingua inglese; tra quelli italiani troviamo: Article Marketing Italiano.

Article Marketing Italiano mette a disposizione di tutti gli utenti le proprie pagine online per scrivere contenuti per il web, pubblicare testi per il web, farsi conoscere e farsi segnalare sotto forma di un articolo il proprio sito o blog aziendale. Grazie a questi siti è possibile aumentare la propria popolarità online e migliorare il posizionamento del proprio sito nella SERP.
Uno degli aspetti più vantaggiosi è la gratuità di questo sito: grazie a Article Marketing Italiano è possibile scrivere contenuti per il web, articoli, recensioni con la possibilità di inserirvi link di approfondimento riguardanti il tema trattato. In questo modo potrete aumentare la visibilità del vostro sito e il page-rank in modo totalmente gratuito.

Come funziona l’Article Marketing?

Per scrivere per il web articoli di qualità è importante rispettare alcune regole SEO fondamentali:

Lunghezza: il testo non deve essere mai inferiore alle 300 parole perché se così fosse Google non riuscirebbe a leggerlo;

Parole Chiave: individuare le keyword più appropriate è fondamentale in quanto questo permetterà di posizionarsi sui motori di ricerca per una determinata parola chiave;

Formattazione del testo: adeguata formattazione del testo;

Perchè funziona Article Marketing?

Lo strumento dell’Article Marketing, se usato correttamente, può essere un fondamentale alleato per tutte le aziende in quanto:

  • Posiziona al meglio il vostro sito per alcune parole chiave;
  • Aumenta il traffico di qualità verso il sito;
  • Risulta una soluzione pratica ed economica;
  • Gli articoli indicizzati saranno utili per gestire la propria brand reputation nei motori di ricerca.

Nonostante in Italia questo sia un argomento poco trattato e poco conosciuto, le opportunità per svilupparsi anche nel nostro Paese non mancano. Sono già numeroso le aziende che stanno sfruttando tutti i vantaggi che questo strumento è in grado di offrire senza alcun tipo di sforzo economico per poter migliorare la propria reputazione online e il proprio posizionamento nella SERP.

Article marketing italiano: che cosa è e perché funziona

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *