Instagram

E’ inutile negarlo: i social network hanno completamente cambiato la nostra vita. Tutti ormai siamo presi dal costante desiderio di pubblicare una frase, un video o una foto per metterci in mostra, per farci conoscere e apprezzare ancor di più.

I social vengono utilizzati come delle vere e proprie vetrine: Facebook, Instagram e Twitter fanno da lente di ingrandimento a quelle che sono le nostre passioni, i nostri interessi, e spesso anche le nostre paure.

Condividere è la parola chiave dei social; sapere che esistono altre persone che “sono sulla nostra lunghezza d’onda” ha un che di rassicurante.

Negli ultimi anni, un social che ha raggiunto un notevole successo è Instagram. Si potrebbe definire il social fotografico per antonomasia, e molti sono quelli che hanno iniziato ad utilizzarlo anche per scopi “lavorativi”. Scopriamo insieme come funziona Instagram e le sue potenzialità!

Instagram, come funziona

Nato il 6 ottobre 2010, Instagram ha lentamente preso sempre più terreno, soprattutto dopo la sua acquisizione da parte di Mark Zuckerberg nel 2012.

In questo social network non troverete una bacheca dove scrivere i vostri pensieri come su Facebook, né potrete pubblicare articoli di giornale o post di altri. Su Instagram si comunica tramite immagine. Che sia una foto o un video, le immagini rappresentano l’unico mezzo per mettervi in contatto con i vostri amici e con il resto del mondo.

In base alle statistiche, circa il 90% degli utenti di Instagram ha un’età inferiore ai 40 anni; un dato che fa riflettere, e che aiuta a capire come ormai una comunicazione visiva sia quella preferita dai giovani, essendo più semplice ed immediata rispetto ad un testo scritto.

Creare il proprio profilo Instagram è molto semplice. Una volta scaricata l’app (da Apple Store o da Google Play Store se avete un Android), potrete aprire il vostro account collegandolo direttamente a Facebook, oppure crearlo tramite la vostra mail. Una volta effettuata questa operazione, siete pronti ad entrare nel mondo di Instagram! Caricate le foto e i video che più vi piacciono, senza dimenticarvi di inserire i famosi hashtag, che renderanno il vostro contenuto visibile a tutti gli altri utenti che hanno utilizzato le vostre stesse parole precedute dal cancelletto.

Strategia di successo

Instagram ha un meccanismo molto semplice: caricate una foto e questa verrà vista dai vostri followers. Se aggiungete gli hashtag, l’immagine avrà una visibilità maggiore, che potrebbe anche portare all’aumento dei vostri seguaci.

Essendo una vera e propria vetrina sul mondo, Instagram può essere utilizzato come mezzo per promuovere non solo sé stessi, ma anche il proprio lavoro.

Di fronte al suo crescente successo, sempre più aziende stanno ricorrendo ad Instagram per promuovere il proprio brand. Naturalmente, non serve caricare semplicemente delle foto per ottenere maggiore visibilità. Ecco alcuni consigli la promozione del brand tramite una comunicazione puramente visiva.

Ogni brand ha una sua identità precisa, con dei valori che lo contraddistinguono. Per questo motivo, è necessario che la pagina Instagram rifletta la particolarità del brand, attraverso foto e video che possano creare un percorso visivo che faccia immediatamente pensare a quella determinata marca.

Il brand deve essere immediatamente riconoscibile, per cui utilizzate il logo come immagine del profilo. Nella parte chiamata “biografia”, scrivete tutte le informazioni sul brand, con un richiamo ai suoi valori e al suo stile: il tutto in un testo breve e di impatto immediato. Inoltre, non dimenticate di inserire i dati di recapito (sito web, email o eventualmente telefono).

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della quantità di contenuti da pubblicare al giorno. E’ consigliabile dalle 2 alle 3 foto, da condividere in base agli orari in cui il vostro pubblico di riferimento tende a stare sui social. Non sarà possibile stabilire un orario specifico, ma ci sarà sicuramente un momento della giornata in cui i vostri utenti sono più attivi sui social network.

Non dimenticatevi di utilizzare le Instagram Stories! Questi video dalla durata di 24 ore sono molto popolari, e vi faranno raggiungere un elevato numero di views. Utilizzate le stories per promuovere un prodotto o anche per raccontare l’idea alla base del vostro brand, il tutto attraverso piccoli filmati che sappiano coinvolgere il pubblico stabilendo un’interazione immediata.

Instagram: foto e video per promuovere il proprio brand

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *